QUALIFICA PROFESSIONALE - Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione – OEPAC

Pubblicato da New Day Formazione
Punteggio 4 di 5 su 2 votanti.

Termine adesione: 28/06/2023

New Day Formazione
Piazza dei Navigatori, 8H Roma (RM)

Posti disponibili 15

Finanziamento approvato

  • Inizio corso: 03/07/2023
  • Termine adesione: 28/06/2023

Il corso proposto rientra all'interno del Catalogo delle attività formative previste per i beneficiari del Programma GOL della Regione Lazio. 

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.

I beneficiari del programma GOL

Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: nella legislazione vigente si tratta di quei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Come aderire al progetto

Per aderire al progetto GOL il beneficiario dovrà recarsi al Centro per l'impiego di riferimento dove potrà scegliere l'ente di Formazione e il corso al quale vuole iscriversi. Oltre alle attività formative sono previsti programmi di orientamento e inclusione lavorativa.

I beneficiari del programma GOL saranno presi in carico dal Centro per l’impiego dove gli operatori accoglieranno gli utenti fornendo le prime informazioni sul Programma e sulle diverse fasi del progetto.

QUALIFICA PROFESSIONALE - OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE - OEPAC

Durata: 322 ore.

Attestato rilasciato: Qualifica Professionale.

Obiettivi didattici: 

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione. L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni. Il corso di qualifica “Operatore Educativo Per L’autonomia E La Comunicazione – OEPAC” ha una durata totale di 322 ore (202 ore di lezioni teorico-pratiche e 120 ore di tirocinio curriculare) e prevede 57 ore di lezione online. Al termine del corso è previsto un esame finale con commissione regionale per il rilascio della Qualifica Professionale.

Programma del corso

MACROPROGRAMMA:

  • Inquadramento della professione
  • Fondamenti di psicologia e psicopedagogia
  • Rilevare i fabbisogni dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, in relazione alle sue potenzialità
  • Progettare gli interventi di supporto e partecipare alla stesura del PEI
  • Supportare e rafforzare l’autonomia dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio
  • Supportare l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, nel processo di apprendimento in contesto educativo scolastico
  • Facilitare la comunicazione e le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il contesto  socio-educativo
  • Sicurezza sul luogo di lavoro.

 

TIROCINIO
Il tirocinio di 120 ore viene svolto in contesti educativi e scolastici convenzionati con New Day.

 

Richiedi informazioni

Recensioni ente di formazione

Alessandrina Davenia
4 di 5

Uno sguardo approfondito sul Digital Marketing
il 20/09/2023 su Digital Marketing

Il corso Digital Marketing è molto completo e interessante e mi ha fornito una solida base di conoscenze nel campo del marketing digitale. Ho apprezzato particolarmente la struttura modulare del corso, che mi ha permesso di affrontare argomenti specifici in modo approfondito e procedere a un ritmo adeguato al mio livello di esperienza. Gli insegnanti erano preparati e disponibili, e il materiale di supporto era chiaro ed esaustivo. L'unica piccola nota negativa è che a volte avrei preferito maggiori esempi pratici e case study per comprendere meglio l'implementazione delle strategie di marketing digitale.
Aurora Nuvola
4 di 5

Un corso completo ed interessante
il 20/09/2023 su Competenze digitali nel settore amministrativo e contabile

Ho seguito il corso Competenze digitali nel settore amministrativo e contabile con grande interesse. I contenuti del corso sono stati ben strutturati e coprono tutte le competenze digitali necessarie per lavorare nel settore. Gli insegnanti sono competenti e disponibili ad aiutare gli studenti in caso di dubbi o difficoltà. Il corso offre anche esercitazioni pratiche che aiutano a consolidare le conoscenze acquisite. L'unica nota negativa è che alcune lezioni erano un po' lunghe e avrei preferito una suddivisione più dettagliata in moduli più brevi.