Operatore di Sartoria

Pubblicato da CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO SRL

Termine adesione: 30/12/2022

CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO
VIA DON BENEDETTO RIPOSATI 37 Rieti (RI)

Posti disponibili 12

Finanziamento approvato

  • Inizio corso: 16/01/2023
  • Termine adesione: 30/12/2022

Intervento formativo in ambito sartoriale.  il corso ha l’obbiettivo di far acquisire le conoscenze e competenze necessarie a realizzare capi di abbigliamento seguendo tecniche già standardizzate di creazione dell’abito. Partendo dal Cartamodello, realizzando i tagli del tessuto coerenti con il cartamodello, l’allievo realizza il confezionamento dell’abito utilizzando i macchinari di varia tipologia presenti nel nostro laboratorio di sartoria.

I moduli e le unità didattiche teoriche verranno illustrate in aula con metodologie tradizionali e innovative, individuali o di gruppo, quali:

-          lezione frontale con illustrazione di teorie, tecniche e metodologie di lavoro,

-          discussione e approfondimento degli argomenti,

-          confronto attivo discenti/docenti,

-          focus group con attività di ricerca e confronto su metodologie alternative e tecniche di lavorazione artigianale.

 

I moduli e le unità didattiche pratiche verranno eseguite in laboratorio sartoriale, con l’ausilio di attrezzature e macchinari basati su metodologie tradizionali e digitali. Le attività di formazione in laboratorio prevedono la creazione pratica, ad opera di ognuno degli allievi, dei capi sartoriali preparati dal docente e proposti a loro per la realizzazione. Ogni capo verrà considerato un progetto individuale messo in opera dell’allievo che dovrà realizzarlo, a partire dall’ideazione del modello fino alla presentazione finale della collezione.

 

Nuove tecnologie produttive

 

Il corso crea figure nel settore dell’abbigliamento in grado di interpretare lo stile del figurino di moda preparato da un disegnatore, individuarne l’idea, costruire graficamente il modello (a mano o con sistemi informatizzati) e trasferire su carta tutte le parti del modello per preparare il prototipo, posizionare su stoffa le parti realizzate su carta e procedere al taglio, sia su misura che con il sistema delle taglie.

Alcuni degli strumenti di rafforzamento delle competenze scelti sono inerenti alle nuove tecnologie di disegno digitale e progettazione di capi sartoriali grazie a sistemi CAD, si tratta di una innovazione tecnologica utilissima per semplificare le fasi lavorative e per accorciare i tempi di lavoro. Il CAD è già altamente utilizzato nell’industria, ma potrebbe risultare utilissimo anche a livello artigianale per aggiornare le tecniche lavorative e per fornire competenze più flessibili ai nuovi artigiani, diminuendo i costi e i tempi di lavorazione a vantaggio della competitività.

E’ necessario quindi introdurre anche tecniche CAD di progettazione di modelli e utilizzare tecnologie di  preparazione e studio della figura basate su sistemi informatici che aiutano e facilitano lo sviluppo delle taglie per la preparazione dei capi pret-â-porter.

La nuova figura che ne nascerà sarà quindi un esperto che oltre ad avere competenze tradizionali consolidate ormai nel tempo, avrà anche nozioni di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per l’abbigliamento, da integrare con il proprio sapere artigiano, per creare e rafforzare ulteriormente la propria professione e per qualificarla con nozioni e conoscenze specifiche e approfondite.

La proposta progettuale intende proprio esaltare le competenze della figura tradizionale del modellista sartoriale, fornendola di metodologie e strumenti innovativi tali da renderla moderna, capace di affrontare i cambiamenti costanti e continui di un mondo in evoluzione, che segue inevitabilmente l’evoluzione dei tempi e della cultura, che si digitalizza e si riempie di contenuti informatici. Alle tradizionali conoscenze della figura di modellista vengono, inoltre, integrate le conoscenze di tecniche di taglio e cucito sartoriale, per completare le abilità del creatore di moda con quelle più tradizionali di creatore di prototipi e abiti completi, con metodi dei vecchi artigiani e con nuove tecnologie.

Richiedi informazioni

Recensioni ente di formazione

Conosci CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO SRL ? Raccontaci la tua esperienza