Termine adesione: 30/09/2022
ENGIM Bonafous Chieri
Strada Pecetto, 34 Chieri (TO)
Posti disponibili 15
Percorso biennale gratuito che si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni - anche assunti/e in apprendistato -con crediti in ingresso acquisiti in precedenti percorsi scolastici, formativi o lavorativi. Il percorso si conlclude con la qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale che permette di:
- lavorare presso VIVAI, GARDEN CENTER, COOPERATIVE DI MANUTENZIONE AREE VERDI
- in IMPRESE SPECIALIZZATE IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI AREE VERDI
- occuparsi della Semina, dell’irrigazione e dei trattamenti curativi delle piante
- APRIRE UN'ATTIVITÀ IN PROPRIO in ambito agricolo o florovivaistico o supportare la famiglia nella gestione dell’attività.
Si tratta di un Percorso BIENNALE di Qualifica di IeFP previsto nel piano dell'offerta formativa della sede presentato alla Regione Piemonte (in base alla DD del 25 novembre 2021 - Avviso per la programmazione dell'offerta formativa di IeFP periodo 2022-2025) e in attesa di approvazione. Ha l'obiettivo di contribuire alla lotta alla dispersione scolastica e formativa attraverso un percorso biennale con crediti in ingresso, rivolto a giovani fuoriusciti dal sistema scolastico. Consente di assolvere l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione ed è articolato in 2 annualità da 990 ore, da settembre a giugno.
Nella seconda annualità viene svolto uno stage formativo in azienda di 300 ore. L'accesso al corso richiede il riconoscimento di crediti pari alle competenze di base sviluppate al primo anno di un corso di istruzione secondaria superiore. Viene data priorità all'iscrizione di giovani per cui vi sia un progetto di "passaggio" (LARSA) congiunto con la scuola di provenienza.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Obbligo Formativo (OF) - Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: QUALIFICA PROFESSIONALE NAZIONALE DI IeFP
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 100% richiesto ma non ancora autorizzato
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 0 euro
INFORMAZIONI: segreteria del centro Bonafous Chieri 011/9477090 |info. ******** (link sends e-mail)