Corso gratuito Post Laurea "Tecnologie e software di Data Science"

Pubblicato da IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali

Termine adesione: 26/04/2022

IFOA - Sede di Reggio Emilia
Via Gianna Giglioli Valle 11 Reggio nell'Emilia (RE)

Posti disponibili 20

Finanziamento approvato

  • Inizio corso: 03/05/2022
  • Termine adesione: 26/04/2022

Descrizione del percorso

Il valore di un dato si moltiplica del 40% quando correlato e combinato con altri dati. Per sfruttare appieno la mole di dati, la loro grande varietà e variabilità sono indispensabili architetture di gestione dei big data flessibili, scalabili, sicure ed efficienti: da qui la necessità di un Hub di dati aziendali (EDH) costruito con Hadoop al suo interno con cui è possibile rafforzare il coinvolgimento del cliente, ottimizzare l’offerta e migliorare le previsioni di merchandising. Dunque, un hub aziendale che offra due vantaggi principali: la governance multi-tenancy e la sicurezza dei dati. Questo sistema è ovviamente applicabile a ogni tipologia di settore economico.

Obiettivi

Uno dei principi chiave per operare con i Big Data è lo stoccaggio di tutti i dati originali, indipendentemente da quando questi saranno utilizzati. Quindi col tempo gli archivi possono assumere dimensioni anche incredibilmente elevate.

Anche se nulla impedisce di realizzare l’archiviazione dei dati tramite un classico database relazionale, spesso questa scelta porta a investire risorse economiche importanti sia in termini computazioniali, sia di storage. Questi e altri motivi portano alcuni colossi dell’innovazione, tra cui Google e Facebook, ad adottare strumenti diversi dagli RDBMS per gestire e i loro Dataset: tra le tecnologie Open Source create per questo scopo una delle più diffuse e utilizzate è Apache Hadoop. Il progetto ha come obiettivo quello di permettere ai partecipanti di comprendere le architetture esistenti per il trattamento di Big Data e per la memorizzazione in db noSQL, in modo da essere in grado di utilizzare le principali funzionalità di questi strumenti.

Destinatari e requisiti

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Il progetto è particolarmente rivolto a soggetti con formazione di tipo tecnico-scientifico. È un progetto destinato a profili con già un’esposizione alle seguenti tematiche: livello base di gestione server e cloud, livello base di gestione Data Base, livello base di programmazione Java.

Richiedi informazioni

Recensioni ente di formazione

Conosci IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali ? Raccontaci la tua esperienza